giovedì 11 settembre 2014

La Posateria

La storia della posateria non e molto lunga; fino a non molto tempo fa gli uomini mangiavano unicamente con le mani,servendosi di ciotole di terracotta per le vivande liquide.
Le mani prima del pasto venivano immerse in un acqua con essenze profumate,per lavarle.
Il coltello e il cucchiaio furono i primi utensili inventati dal essere umano.
Il cucchiaio prende la forma di una mano chiusa a coppa allo scopo di raccogliere i liquidi, per moltissimi anni venne costruito in legno ma nel medioevo , venendo in contro alle esigenze di lusso dei signori, si inizio a costruirlo con materiali più preziosi come: argento e cristallo, mentre in manico veniva decorato con pietre preziose.
Mentre l' invenzione del coltello va di pari passo con l' evoluzione metallurgica. Poiché già altri strumenti molto simili al coltello erano stati inventati nel era paleolitica; nel medioevo il coltello assume una grande importanza per la caccia e per i combattimenti, ognuno aveva il proprio che teneva sulla cintura, infatti nelle tavole non venivano messi coltelli ma ognuno usava il proprio.
Invece la nascita della forchetta è legata ad una legenda; si narra che una principessa Bizantina divenuta a Venezia in moglie a un doge, non usava nutrirsi con le mani ma con una forchettina, dopo che il doge vide l' attrezzo venne subito spregiudicato, e lo ritenerono un lusso diabolico o un segno di debolezza da parte degli uomini nobili.
Con il passare del tempo la forchetta sia nella classe borghese sia nella classe mercantile veniva usata tutti i giorni, invece per i nobili non era essenziale e veniva abbinata ad altri utensili come tovaglie e tovaglioli.



Gaia Iaschi&Lorenzo Mencarelli

Nessun commento:

Posta un commento